RC Formazione e Professioni – Partner VM Academy accreditato con la Regione Campania 03456/11/23

Addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica amianto

Abilitazione ai fini dello svolgimento dell’attività di addetto amianto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica amianto ai sensi dell'art. 10, comma 7, del D.P.R. 08/08/1994. L’abilitazione si consegue attraverso il positivo superamento dell’esame in esito al percorso di livello operativo ai sensi dell'art. 10, comma 2, del D.P.R. 08/08/1994

addetto amianto
Addetto alla rimozione smaltimento e bonifica amianto

Corso Addetto alla rimozione, smaltimento e bonifica amianto

SEP 16 - Servizi di public utilities

Il corso di formazione professionale è indispensabile per formare nell’ambito dell’azienda che intenda occuparsi di bonifica dell’amianto, il personale addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto. Durante il percorso formativo verranno trattati argomenti che variano dagli aspetti normativi a quelli sanitari del rischio amianto, le responsabilità dei soggetti coinvolti nelle attività di bonifica, le procedure operative e le misure di protezione individuale. 

L’obiettivo primario del corso è far riconoscere al lavoratore la tipologia di amianto in tutti i composti e manufatti presenti nell’ambiente e nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e ambiente, renderlo partecipe nell’organizzazione e gestione della più idonea tecnica di bonifica e modalità di trasporto dei rifiuti prodotti presso impianto autorizzato.

Area di Attività: ADA.16.02.08 – Rimozione, smaltimento e bonifica di siti contenenti amianto

Referenziazione ATECO 2007:

E.38.22.00 – Trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi

E.39.00.01 – Attività di rimozione di strutture ed elementi in amianto specializzata per l’edilizia

Requisiti minimi di ingresso dei partecipanti: Licenza elementare

DURATA DEL CORSO

Il corso online prevede una durata di 30 ore da svolgere (mix modalità sincrona/asincrona) così suddivise:

  • DAD (Didattica A Distanza Sincrona) composta da 20 ore in modalità sincrona. Bisognerà quindi collegarsi in un aula virtuale tramite ZOOM e seguire una videolezione di 5/6 ore giornaliere con il docente;
  • FAD (Didattica Asincrona) composta da 10 ore in modalità asincrona. Bisognerà quindi collegarsi alla piattaforma E-learning e studiare il materiale didattico;
Inizio del corso

Le date e gli orari delle lezioni, sia in asincrona che in sincrona, verranno stabilite e comunicate dalla Segreteria Didattica prima dell’inizio del corso.

Videolezioni

Il corso può essere seguito sia da PC che da Smartphone e/o Tablet.

Attestato di qualifica professionale

Attestato di qualifica professionale, valido sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (già Legge 845/78) e delle ulteriori normative regionali di riferimento.

    Richiedi informazioni sul corso

    RC Formazioni e Professioni si impegna a proteggere e rispettare la tua privacy e a garantirti comunicazioni libere da spam.
    Accetto di ricevere altre comunicazioni da RC Formazioni e Professioni.*
    Ai sensi del Reg. UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla pagina privacy. Autorizzo RC Formazioni e Professioni a ricontattarmi per le finalità indicate.
    Facendo clic sul pulsante qui sotto, si consente a RC Formazioni e Professioni di archiviare e utilizzare le informazioni per fornire il contenuto richiesto.